×

Vento scirocco tramontana salento

Commenti disabilitati su Vento scirocco tramontana salento

Vento scirocco tramontana salento

Quanto vento stamattina! Quali coste dovrò scegliere?

 

Va dove ti porta il vento

L’agriturismo Le Site si trova nell’entroterra salentino, in una posizione centrale rispetto alle due coste, e benché non sia affacciato sul mare offre la possibilità di scegliere bene la spiaggia riconoscendo la direzione del vento. Il dilemma non è banale, e sapere da dove soffia il vento può cambiare le sorti delle vostre vacanze, soprattutto se non siete surfisti e non amate cavalcare l’onda.

Scirocco o tramontana?

Se soffia la tramontana, per assicurarsi un mare calmo potete recarvi sulla sponda adriatica a Torre Sant’Andrea, una piccola caletta di sabbia finissima incastonata tra grandi scogliere e faraglioni,Porto Badisco, area protetta sullalitoranea Otranto-Leuca, nota per essere stata il leggendario approdo di Enea, e poi scendendo verso sud Porto Miggiano, una cala ben riparata dai venti, che si inserisce in un tratto di costa ricco di faraglioni e grotte preistoriche,Pescoluse, lunga spiaggia di sabbia finissima e dune (da evitare decisamente con lo scirocco), la Baia verde di Gallipoli, Porto Selvaggio, all’interno di un parco naturale che nasconde in in uno scenario incontaminato, con una fitta vegetazione e una lunga spiaggia rocciosa e suggestiva.

 

Se a soffiare è il vento caldo del sud, si predilige generalmente la costa adriatica, e in particolare Torre dell’Orso, con la spiaggia che si snoda a ridosso della località turistica, o,  sul versante oppostoLido Pizzo, vicino aGallipoli.

 

Il vento che soffia da terra (il ponente), è ideale per godersi la lunghissima distesa di spiaggia Alimini, con sabbia chiara e finissima, orlata di formazioni dunali a tratti molto alte rimaste intatte nel tempo, e con una fitta macchia mediterranea che la anticipa; accessibile con il ponente anche il Ciolo, una meravigliosa insenatura tra due canyon a pochi passi da Santa Maria di Leuca.

Premium WordPress Themes

Se avete dubbi su che direzione abbia il vento,  potete sempre chiedere a qualche vecchio contadino che sarà felice di indicarvelo! Nel frattempo noi vi abbiamo preparato una cartina che  può essere utile da tenere sempre a portata di mano! Buon relax!

 

 

Author