Il Ristorante
Sapori di Famiglia
Nel cuore del nostro agriturismo batte una tradizione culinaria tramandata con amore e passione attraverso le generazioni. La nostra tavola è un ritrovo familiare, dove ogni piatto racconta la storia della terra che lavoriamo e rispettiamo.
Qui, dove i sapori genuini incontrano la moderna ricerca del benessere, offriamo una ristorazione che rievoca il passato per celebrare il presente.
Benvenuti nella nostra famiglia, dove ogni boccone è un ricordo da conservare.
I nostri terreni, la nostra energia.
Gli spazi dell'Agriturismo si estendono fra verdure biologiche e filari di alberi da frutto. La nostra terra ospita agrumeti, roseti e zone dedicate a fichi d'india, melograni e carrube mentre gli alberi di pino segnano il paesaggio.
Qui, l'ambiente è prezioso. Adottiamo pratiche di agricoltura biologica per mantenere viva la biodiversità e ricicliamo l'acqua per irrigare le piante, mentre i pannelli solari ci aiutano a ridurre il nostro impatto ambientale. Viviamo in armonia con la natura, offrendo cibo che non solo nutre il corpo, ma anche l'anima.
La cucina prende ispirazione dai piatti della tradizione contadina mediterranea e salentina, rimanendo fedele nelle intenzioni e nel rispetto delle materie prime.
La cucina offre un ‘menù fisso’ (ma che si muove lentamente come le stagioni), realizzato interamente con i prodotti che vengono seminati, coltivati e raccolti in loco. I piatti sono cucinati con quello che la terra, a seconda del periodo dell’anno, produce; in questo modo viene garantita la genuinità del prodotto, nel pieno rispetto delle stagioni, delle colture e della natura tutta.
Il menù è composto da una serie di antipasti a base di verdure di stagione coltivate nei nostri orti, un primo a scelta tra due/tre varianti di pasta fresca fatta rigorosamente in casa con grani locali (di cui solitamente una scelta vegetariana), un secondo con contorno di insalata (si può scegliere tra diverse varianti di carne o alternative veg), frutta, dolce, caffè (fatto rigorosamente con la moka) e liquore fatto in casa.
Gli antipasti e la pasta fatta in casa sono decisamente i punti di forza dell’agriturismo; non mancano mai nel menù le ‘sagne al sugo con carne di maiale’, un piatto che nella sua semplicità racconta la dedizione di una famiglia che si ostina (nonostante i numeri del ristorante) a fare la raccolta dei pomodori ed autoprodurre la salsa seguendo la ricetta dei nonni.
Il nostro è un menu fisso, sono escluse le bevande e prevede opzioni personalizzate per eventi o diete particolari.
L’atmosfera è tranquilla e familiare, è un posto in cui mangiar bene e rilassarsi mentre i bambini possono giocare all’aperto sul prato, scoprire la campagna e far visita agli animali.
Il ristorante dell’Agriturismo le Site nel periodo invernale è aperto generalmente il sabato sera e la domenica a pranzo, nelle serate estive è aperto ogni sera, ma è sempre necessaria la prenotazione, per cui conviene chiamare al 3296356732 o al 3288294624 per assicurarsi un posto.
L’Agriturismo Le Site è una storia di legami e radicamento, iniziata dai nonni e vissuta oggi celebrando la loro dedizione alla terra.
Siamo una realtà famigliare, in cui la sinergia e la condivisione sono i motori delle attività. È calore e accoglienza, autenticità e tradizione. La cura e l’attenzione famigliari sono tutt’uno con la cura verso la terra, le coltivazioni, la struttura, gli animali e la cucina.
Scopri i sapori genuini del nostro orto. Prenota una cena.
Aperto il sabato sera e la domenica a pranzo durante l’inverno, e tutte le sere in estate, vi invitiamo a prenotare in anticipo per assicurarvi un tavolo.